Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

Interessato fin da giovanissimo alla fotografia, all'inizio degli anni '80 ho iniziato ad occuparmi anche di immagine in movimento, cinema e televisione. Ho iniziato con il Super 8 e sono passato poi al video, realizzando alcuni prodotti che, sia pure confezionati in forma "artigianale", hanno avuto una loro discreta diffusione pubblica in occasione di incontri, dibattiti, convegni ecc.. Si tratta per lo più di documentari di argomento storico-ambientale relativi al territorio in cui vivo, ma anche di filmati e video realizzati in ambito scolastico o di animazione audiovisiva con ragazzi e adulti. Per vari motivi la mia produzione si è fermata agli anni '80, ma ultimamente l'interesse per il video si è ridestato in me grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale.
Video e filmati di argomento storico - ambientale:
1982 - "LE BARCHE DI ANTENORE E LE ACQUE DI PADOVA", documentario lungometraggio in tre parti, messo in onda nell'ambito delle prime trasmissioni regionali di RAI 3 Veneto  
Prima parte: Cenni di storia idrografica del territorio padovano
Seconda parte: L'uso pubblico dell'acqua:navigazione fluviale e mulini
Terza parte: Lo stato attuale e la memoria del futuro
1984 - "LA CERTOSA DI VIGODARZERE", video realizzato in collaborazione con C. Barzaghi e M. Zorzi e commissionato dal Comune di Vigodarzere.
1986 - "LA BRENTA: UN CONTRIBUTO PER LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO", realizzato in collaborazione con il Comitato per il Parco del Brenta.
"1509 - 2009: LE MURA DI PADOVA COMPIONO 500 ANNI".Video realizzato nell'ambito dell'itinerario/laboratorio "Il bastione della gatta: 500 anni di storia" destinato alla scuola primaria e secondaria di primo grado nell'ambito dell'iniziativa "Vivipadova - Un'aula grande come la tua città", anno scolastico 2008/2009.

Prima parte - La Lega di Cambrai

Seconda parte - Il giro delle mura

 

Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail