Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze Video E-mail

Da "Arambì - Insieme per dare una mano alla terra", Edizioni "Feltrinelli Kids", Milano 2019

Introduzione

Fare insieme

L’ultimo giorno di ottobre 2018 una tromba d’aria paragonabile a fenomeni tropicali colpiva le Dolomiti, abbattendo una quantità incalcolabile di alberi. Il giorno successivo, quelle montagne, così come le conoscevamo, non c’erano più: un intero ecosistema era andato distrutto.
Sapevamo già da molti anni che il clima sta cambiando a causa del comportamento umano, eppure quel giorno la realtà fece prepotentemente irruzione nelle nostre vite.
Nei giorni successivi, Silvia del Francia ha contattato alcuni autori per capire cosa si poteva fare insieme: non potevamo più limitarci alla raccolta differenziata. Dovevamo fare qualcosa di più “rumoroso” per urlare la necessità di cambiare rotta. Noi non siamo industriali né politici né milionari, ma volevamo provarci con quello che sappiamo fare: scrivere storie.
Ed ecco Arambì: otto autori per ragazzi che hanno chiesto un aiuto a un geofisico, a un illustratore e a una casa editrice, che ci ha subito sostenuto, per realizzare il loro progetto.
Arambì” è il suono di una parola swahili che significa: fare insieme. È il grido dei pescatori che tirano a riva le reti, è il richiamo della gente che lavora insieme a beneficio della comunità.
Raccontiamo diciotto storie di persone che sono riuscite in Italia e nel mondo a fare qualcosa di positivo ed efficace, per provare a fermare il disastro nel quale siamo immersi. Ci auguriamo che leggendole diano anche a voi la spinta o l’occasione per agire.
L’agire quotidiano di ognuno di noi si ripercuote sull’equilibrio del pianeta. Continuando a comportarci in modo miope, trasformeremo presto la Terra in un luogo inabitabile per noi umani. Lei sopravvivrà, saremo noi a estinguerci.
Cambiare è possibile, siamo ancora in tempo per diventare protagonisti di altre storie positive. Ecco perché abbiamo scelto di devolvere i diritti della vendita di questo libro al progetto Blue Resolution (nato dalla collaborazione tra l’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa e Arbi Dario S.p.A.) il cui obiettivo è ripulire il mare dalla plastica, migliorando non solo la vita dei pesci ma anche quella di un animale ben più comune e diffuso che se ne va in giro su due gambe… e che ci troviamo sempre tra i piedi.
Ad accompagnarvi lungo quest’avventura ci sarà Silver, una guida robot molto informata sui fatti.
Buona lettura! Siate parte di una comunità solidale di persone che, stanche e felici, la sera tirano a riva la rete gridando: “Arambì!”.

Torna a Narrativa per Ragazzi - Indice

Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze Video E-mail